4 Dicembre 2025, una data che segna l’inizio di un incubo per 139 lavoratrici e lavoratori dell’iconica Bolognese Woolrich!
Il noto marchio BasicNet (Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sepago e Briko) legato alla famiglia piemontese Boglione, ha così deciso di regalare per Natale a 139 lavoratori la chiusura delle sedi di Bologna e Milano preannunciando 139 trasferimenti a Torino, sostenendo che “non sono ipotizzabili scelte alternative, in quanto le stesse sarebbero incompatibili con l’impostazione organizzativa che la Società deve adottare”.
Una sede importante che ha sempre gestito la distribuzione del brand in tutta Europa, oggi diventata obsoleta, lavoratori che hanno sempre creduto ad una possibilità di rinascita aziendale rinunciando ai loro bonus per far fronte alle esigenze dell’azienda oggi invece costretti a fare i bagagli.
Da parte sindacale territoriale si richiede un confronto a livello nazionale e il ritiro di questa anomala procedura di chiusura e trasferimento.
La famiglia Boglione deve guardare in faccia i lavoratori e deve assumersi le proprie responsabilità, una scelta azzardata che distrugge 139 famiglie e che alimenterà disoccupazione e povertà sul territorio bolognese.
Scenderemo in campo e lotteremo accanto ai lavoratori, verrà sicuramente proclamato uno stato di agitazione che prevederà dei presidi fissi e/o dinamici con pacchetti di ore di sciopero, chiederemo un confronto urgente alla Regione Emilia Romagna e alla Città Metropolitana di Bologna. Così non si può andare avanti! le imprese radicate sul territorio bolognese sono un’importante risorsa e bisogna difenderle a denti stretti. È necessario, sempre più, il contributo delle amministrazioni locali affinché scelte imprenditoriali non abbiano ricadute devastanti nella vita delle persone e nelle economie territoriali.
Le organizzazioni sindacali nazionali hanno proposto all’azienda l’inizio di un confronto il 19 dicembre.
Bologna, 5 dicembre 2025
Matteo Fabbri – Filcams Cgil di Bologna
Laura Chiarini – Fisascat Cisl di Bologna
Fabio Leo – Uiltucs Uil Emilia Romagna