Michele Bulgarelli

Segretario generale

Forlivese, 42 anni, Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulla Nato dopo la fine della Guerra Fredda.
Da sempre attivo nel sindacato studentesco, prima con l’UdS poi a Bologna con lo Spazio Sociale Studentesco, partecipa ai movimenti contro la guerra e altermondialisti.
Nel 2004, dopo la laurea, entra nella categoria dei metalmeccanici della CGIL, la FIOM, a Forlì dove comincia a seguire le piccole e medie imprese e l’artigianato.
Nel 2009 viene eletto Segretario Generale della FIOM-CGIL di Forlì e segue importanti vertenze che riguardano gli stabilimenti di Marcegaglia, Bonfiglioli ed Electrolux.
Nel 2014 chiamato alla FIOM di Bologna, inizia ad operare nella zona sindacale di Santa Viola, segue trattative in Automobili Lamborghini, Ducati Motor, le vertenze in Magneti Marelli, Titan, Motori Minarelli.
Dal 2017 eletto Segretario Generale della FIOM-CGIL di Bologna, dove prosegue nei progetti di cooperazione sindacale permanente con l’IG Metall di Wolfsburg, innova e qualifica la contrattazione aziendale (Accordo G.D), indirizza la categoria dei metalmeccanici sulla nuova sfida degli appalti e delle filiere (con l’azione contrattuale nelle aziende partecipate IMA), accanto ai movimenti giovanili e per la giustizia climatica.

– Coordinamento Segreteria
– Rapporti con le Istituzioni
– Rapporti con CISL e UIL
– Politica dei Quadri
– Politiche della Comunicazione


Susi Bagni

Nata a Bologna 58 anni fa, nel 1985 comincia a lavorare nella scuola superiore come docente precaria, iscrivendosi all’ora CGIL Scuola di Ravenna. Dal 1989 entra nella scuola bolognese come docente a tempo indeterminato e si specializza per l’insegnamento di sostegno agli alunni disabili nel 1994, ruolo che ricoprirà sino al 2011, anno nel quale, dopo aver ricoperto l’incarico di RSU del proprio istituto, approda in FLC CGIL di Bologna come funzionaria. Negli anni a seguire entra a far parte della Segreteria della FLC CGIL di Bologna con delega alla Scuola e, nel marzo del 2017, viene eletta Segretaria Generale della stessa FLC della città metropolitana. Viene riconfermata alla guida della FLC CGIL di Bologna in ottobre 2018 e a dicembre 2022. Dal 2019 è membro della Segreteria della FLC CGIL Emilia Romagna.

– Politiche di Bilancio
– Gestione del Personale, stage e tirocini in CGIL
– Politiche dei Servizi
– Rapporto Associazioni e movimenti della società civile
 Politiche giovanili e organizzazioni studentesche
– Strategie di sindacalizzazione
 Politiche di insediamento e presenza della CGIL sul territorio (sedi)


Mirto Bassoli

Nato a Reggio Emilia il 23 aprile 1961. Dopo il diploma inizia a lavorare come operaio alle Cantine Cooperative Riunite di Reggio Emilia, dove ha svolto la prima esperienza sindacale nell’allora Consiglio di Fabbrica. Nel 1984 inizia l’esperienza a tempo pieno, nella categoria degli alimentaristi della CGIL, alla quale sono seguite quelle in Filcams e Fillea, in entrambi i casi ricoprendo l’incarico di Segretario Generale. Entrato poi nella Segreteria Confederale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia nel 2001, ne diviene Segretario Generale dal 2004 al 2012. Nei successivi 8 anni, fino al novembre 2020, è stato componente della Segreteria regionale CGIL dell’Emilia-Romagna, occupandosi di contrattazione territoriale, immigrazione, politiche della sicurezza e legalità, politiche economiche, fiscali e ambientali.

 Reti e società partecipate, Trasporti e Infrastrutture
 Contrattazione Comune di Bologna e Città Metropolitana
 Politiche abitative
 Politiche della Legalità e comparto pubblica sicurezza
 Politiche innovazione, fondi europei, PNRR.
 Politiche internazionali e della cooperazione


Gianni Monte

Nato a Vasto (Chieti), nel 1976, si trasferisce a Bologna a metà anni Novanta per frequentare l’Università Alma Mater Studiorum. Si impegna fin da subito nei movimenti studenteschi e contro la globalizzazione neoliberista, partecipando attivamente alle manifestazioni contro il G8 di Genova nel 2001 e ai movimenti pacifisti, nati con lo scoppio della guerra prima in Afghanistan e poi Iraq.

Nel 2007 entra nelle fila della Fillea-Cgil di Bologna, occupandosi di armamento ferroviario e dei lavori della Variante di valico. Dal 2015, e fino all’ultimo congresso, tenutosi a gennaio 2023, ricopre il ruolo di responsabile della Camera del lavoro di Casalecchio di Reno, seguendo la contrattazione territoriale con particolare attenzione ai bilanci degli enti pubblici, al diritto alla salute e all’allargamento dei diritti di cittadinanza di tutti e tutte.

 Contrattazione territoriale confederale, con riferimento ai Comuni e ai Distretti
 Coordinamento dellattività dei responsabili di zona
 Politiche della Sanità e Welfare; politiche sulla Disabilità
 Rapporti con volontariato e terzo settore
 Gestione manifestazioni/eventi, servizio d’ordine e sicurezza delle sedi.


Marco Pasquini

Nato a Bologna nel 1967, nel 2001 viene assunto dal Comune di Bologna e si iscrive alla FP-CGIL. Nello stesso anno viene eletto nella RSU del Comune di Bologna. Nel 2005, viene distaccato a tempo pieno in FP-CGIL e ricopre il primo incarico funzionariale nel comparto Enti Locali. Negli anni segue la contrattazione decentrata e quella sui bilanci per conto della FP CGIL, in svariati Enti del territorio metropolitano di Bologna. Nel 2011 gli viene affidato l’incarico di responsabile del Comparto Autonomie Locali. Nel 2015 entra nella segreteria FP CGIL di Bologna, e nel 2019 entra a far parte della Segreteria della FP Cgil Emilia-Romagna, oltre ad essere confermato quale componente della Segreteria della Categoria Bolognese con delega al Bilancio e Politiche Finanziarie, Gestione del Personale e Coordinamento attività di comunicazione.

 Politiche e riforme assetti istituzionali
 Politiche della formazione sindacale


Cristina Pattarozzi

Nata a Bazzano (Bo) il 20 giugno 1970 vive in Valsamoggia, loc. Monteveglio. Inizia a lavorare come operaia alla MAPE di Bazzano nel Gennaio del 1989, e da subito si iscrive alla Fiom-Cgil. Nel 1992 viene eletta come delegata nel Consiglio di Fabbrica nelle liste della Fiom – Cgil. Nel Maggio 1997 viene distaccata in Fiom nel progetto sindacalizzazione artigiani, e nel 2000 entra in Apparato Fiom-Cgil di Bologna.
Nel Settembre 2014 viene, infine, eletta nella Segreteria della Fiom-Cgil di Bologna.

 Politiche Assistenziali, Previdenziali e fondi integrativi (sanitari e previdenziali)
– Fondi interprofessionali
 Rappresentanza, RSU e rapporti con ITL
 Analisi del Tesseramento, sistema informativo e GPS
 Salute Sicurezza interne all’Organizzazione
 Politiche Attive e Mercato del Lavoro
 Politiche di Genere


Susanna Sandri

Nata a Bologna 22 luglio 1968 e diplomata in ragioneria ha lavorato nel settore del turismo per poi entrare in Cgil nel 2000 nella categoria dei tessili (attualmente Filctem). Nel 2014 entra in Filt settore trasporti merci logistica e dal 2018 entra in Segreteria della Filt Cgil Bologna per poi passare nel 2021 in Segreteria Filt Emilia Romagna con la delega del settore trasporti e logistica e dell’Interporto di Bologna.

 Progetti di sindacalizzazione in siti, appalti e filiere, sindacato di strada
 Politiche sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, RLS, OPTA
 Artigianato bilateralità
 Politiche del Clima e dell’Ambiente, la transizione ecologica
 Interporto


Giulia Santoro

Nata il 13 gennaio 1975 a Monza. Nel 1995 si trasferisce a Bologna per motivi di studio. Inizia l’attività sindacale nel 2002, diventando funzionaria di  Nidil-Cgil, occupandosi dei lavoratori precari, in particolare dei lavoratori interinali impiegati nei grandi call center, come Tim e Vodafone, e dei lavoratori a progetto nel pubblico impiego e nel settore privato. Nel 2006  entra in Slc-Cgil, occupandosi dei lavoratori di Poste Italiane di Bologna e  successivamente diventa coordinatrice regionale del settore di Poste italiane, appalti e Agenzie di Recapito. Nel 2009 assume la delega di segretaria organizzativa  della categoria e inizia a seguire il settore industriale  grafico ed editoriale. Nel congresso del 2014 viene eletta Segretaria Generale della categoria, e rieletta al congresso successivo il 9 ottobre 2018. Contestualmente assume anche incarichi regionali con delega alle politiche organizzative.

 Politiche del sistema educativo, di istruzione, ricerca e formazione professionale
 Politiche industriali, contrattazione e gestione tavolo crisi metropolitano.
 Protocollo appalti
 Procedure Fallimentari, Consulta Giuridica
 Politiche Fiscali ed Economiche