Nella giornata di Lunedì 3 Marzo, la RSU e le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate presso lo stabilimento della Gaggio Tech (ex SAGA COFFEE) di Gaggio Montano per cercare di comprendere e valutare alcuni fatti potenzialmente gravissimi inerenti lo stabilimento stesso.

A seguito di contatti (NON con la proprietà, ma con i legali della Società), abbiamo appreso che il socio di maggioranza di Gaggio Tech, Triulzi, ha assunto la decisione, in assoluta clandestinità, di mettere l'azienda in liquidazione volontaria.

Questo atto scellerato determina, di conseguenza, una situazione estremamente complessa per tutti i lavoratori e il territorio dell'Appennino.

Immediatamente abbiamo informato l'assessore Giovanni Paglia della Regione Emilia-Romagna richiedendo la convocazione urgente di un incontro con i soci e il liquidatore a cui è stato conferito il mandato. L'assessore Giovanni Paglia, che ringraziamo, ha subito fissato la data dell'incontro per Venerdì 7 marzo alle ore 16:30.

Nella mattinata di oggi si è tenuta inoltre l'assemblea con tutti i 131 lavoratori della Gaggio Tech. L'assemblea si è svolta in un clima di surreale incredulità collettiva, di sbigottimento, ma anche di fortissima condanna per l'operato sleale di Triulzi, il quale ha scelto di tradire i lavoratori e le lavoratrici a soli 3 anni dal suo impegno per l’acquisizione e il rilancio della Saga Coffee.

A questo atto di sciacallaggio, moralmente ed eticamente indecoroso e meschino, risponderemo adeguatamente a partire dall'incontro in Regione il 7 Marzo.

I lavoratori in assemblea, vista la stima acquisita nella vertenza SaGa Coffee, hanno chiesto la presenza all'incontro in Regione dell'Assessore Vincenzo Colla, a cui chiederemo l'impegno a ricercare una soluzione di continuità Industriale.

Al socio di minoranza, che ha manifestato la volontà di proseguire con il suo progetto industriale, (che ad oggi comprende circa 30 lavoratori), dichiariamo la nostra disponibilità a un confronto per il salvataggio della parte di azienda di sua competenza.

Invitiamo Triulzi a presentarsi davanti alle Istituzioni di questa Regione, che gli hanno dato fiducia nell'acquisizione della Saga Coffe, e a spiegare le ragioni di questa scelta vile nei modi e incomprensibile dal punto di vista industriale. 

La dignità e il coraggio dei Lavoratori delle Lavoratrici, ampiamente dimostrati nella storica vertenza Saga Coffee lottando contro una multinazionale, sapranno manifestarsi se necessario anche con questo fantomatico industriale e con questo capitalismo straccione.

Gaggio Montano, 4 Marzo 2025 

 

Fiom Cgil Bologna

Fim Cisl AMB

RSU