Il 22 e 23 novembre si svolgeranno a Bologna due iniziative in occasione della TERZA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NON VIOLENZA. Partita dalla Costa Rica lo scorso 2 ottobre 2024, la Marcia li farà ritorno il 5 gennaio 2025, con le tappe italiane tra il 16 e il 30 novembre 2024.
A Bologna si è costituito un Comitato "Bologna 3^ Marcia Mondiale". Oltre alle reti Europe for Peace e Portico della Pace, sono più di trenta le associazioni che promuovono o aderiscono alle iniziative. Tra queste la CGIL di Bologna e la CGIL Emilia-Romagna.
VENERDI' 22 NOVEMBRE, dalle 9.00 alle 12.00, a Bologna e a Marzabotto "Scuole di Pace in festa: Bologna fai la pace!".
Una iniziativa che coinvolgerà alcune centinaia di bambin3 e ragazz3 delle scuole primarie e secondarie di primo grado bolognesi.
VENERDI' 22 NOVEMBRE, dalle 15.00 alle 18.30, Sala Farnese a Palazzo D'accursio, convegno "Il ripudio della guerra: la speranza tradita di libertà, pace e giustizia".
Interverranno: Matteo Losana (Costituzionalista), Raniero La Valle (Giornalista), Roberta De Monticelli (Filosofa), Combatant for peace (testimonianza di israeliani e palestinesi per la pace), Raffaella Bolini (Arci nazionale e Assisi Pace Giusta), Chiara Bonaiuti (Ricercatrice) e Francesco Strazzari (Politologo).
SABATO 23 NOVEMBRE, alle 9.30, corteo da Piazza Verdi a Piazza del Nettuno "Fermiamo le guerre. Il tempo della pace è ora!"
Interverranno:
Rafael De La Rubia, Fondatore Marcia Mondiale
Tiziana Volta, Coordinamento nazionale Marcia Mondiale
Don Mattia Ferrari, Cappellano Mediterranea Saving Humans
Giulia Torrini, Co-Presidente Un Ponte Per
MAURIZIO LANDINI, Segretario generale CGIL