Si è svolto oggi l’incontro informativo tra l’Ufficio Scolastico di Bologna e le OO.SS. Per fare il punto della situazione dell’organico di diritto di tutto il personale ATA per le scuole di Bologna e provincia.
L’Ufficio Scolastico ha esordito comunicando che per l’a.s. 2025/2026 sono confermati esattamente gli stessi numeri dell’organico ATA provinciale dello scorso anno scolastico che prevedono, salvo alcuni aggiustamenti tra singole scuole, i seguenti numeri: 1905 collaboratori scolastici, 677 assistenti amministrativi, 137 assistenti tecnici e 6 assistenti per gli istituti agrari.
Come FLC CGIL, abbiamo registrato che l’unica nota positiva è data dal fatto che, almeno sul personale ATA a differenza dei docenti, per il prossimo anno, non sono previsti tagli del personale e non ci saranno perdenti posto.
Tuttavia, in previsione della distribuzione dei posti in organico di fatto abbiamo sottolineato da subito alcune criticità e richiesto un nuovo incontro.
Nonostante la non diminuzione dell’organico ATA, abbiamo comunque evidenziato che già negli anni precedenti si è verificata una situazione di forte criticità dovuta alla carenza di personale negli istituti scolastici e con questi numeri la situazione non migliorerà.
Tutto ciò sta già comportando forti difficoltà da parte di questi lavoratori e lavoratrici nel garantire l’ordinaria pulizia di alcuni plessi, l’adeguata sorveglianza degli istituti e il normale svolgimento delle attività delle segreterie già in forte sovraccarico.
Infine, abbiamo ribadito che come FLC CGIL non tollereremo ulteriormente, per il prossimo anno, il ricorso alla divisione di posti interi a favore di più part time.
Una situazione che, seppur comprendiamo sia utile a garantire il funzionamento di alcuni istituti, non può essere a danno di alcuni lavoratori.
Tale prassi, già denunciata pubblicamente dalla FLC CGIL lo scorso anno, ha preso piede sempre più facendo perdere di fatto al personale ATA il diritto al completamento orario previsto dal CCNL e creando situazioni di “part time involontario” anche nel pubblico impiego.
Bologna, 12/05/2025
Gabriele Caforio
Segretario generale FLC CGIL Bologna