La Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna e Fillea Cgil Bologna, rappresentate dagli avvocati Stanislao Rinaldi (dello Studio Focareta) e Andrea Ronchi, sono state ammesse come parte civile nel processo a carico di A.P. per omicidio colposo - commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro (pena prevista reclusione da due a sette anni). L'imputato è l'Amministratore Unico dell'azienda A.P. Costruzioni srl, della quale Tommaso Crispino era dipendente.
Crispino, muratore di 3° livello con mansione di preposto e capocantiere a San Benedetto Val di Sambro, morì il 16 dicembre 2023 a seguito del trauma da seppellimento: dopo essere entrato all'interno di uno scavo, venne drammaticamente travolto da un cedimento del terreno. A seguito dell'infortunio mortale fu proclamato sciopero dell'intera giornata nel settore dell'edilizia.
Come da richiesta di rinvio a giudizio il titolare dell'impresa è accusato di non aver valutato correttamente "nell'effettuare la valutazione dei rischi (POS) per il cantiere, in relazione ai lavori da svolgere e alle attrezzature messe a disposizione per realizzarli, tutte le modalità operative per le diverse fasi e la fattibilità dell'esecuzione dei lavori prevedendo che l'operatore non dovesse mai entrare nello scavo" e
"non attuava quanto previsto nel POS, atteso che veniva accertata la mancanza di un parapetto sul ciglio superiore dello scavo ed arretrato rispetto al ciglio stesso di 1,5 metri, la presenza di materiale depositato in vicinanza del ciglio dello scavo e le pareti dello scavo verticali o sub-verticali erano difformi rispetto alle indicazioni del POS che prevedono un'opportuna inclinazione al fine di evitare crolli/franamenti/cedimenti".
E' importante vedere riconosciuta la nostra ammissione parte civile nel processo perchè la lotta contro gli infortuni sul lavoro va proseguita con tutti gli strumenti a disposizione, giudiziari, di contrattazione e di lotta. Anche per questo siamo impegnati in queste ore nella preparazione dello sciopero generale per l'intera giornata per venerdì 12 dicembre, uno sciopero proclamato anche per rivendicare maggiore sicurezza sul lavoro per tutte e tutti.
Cgil Bologna
Fillea Cgil Bologna