Dal 20 ottobre al 4 dicembre 2025, negli ospedali, nelle università e nelle scuole, nei posti di lavoro, nelle periferie delle città, nelle carceri, nei consultori, nei centri per i migranti si svolgerà la “Carovana per un’economia di pace” promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Pace e Disarmo.
Lo scopo dell’iniziativa della Carovana è di contrapporre alle scelte di riarmo le alternative di un’economia di pace fondata sulla sostenibilità, il lavoro, i diritti, la giustizia sociale, la lotta alla povertà.
L’Italia si appresta a spendere decine di miliardi per le armi, quando l’istruzione e la sanità sono sottofinanziate, la spesa sociale tagliata, gli investimenti pubblici per la transizione ridotti al minimo.
Sono in programma decine di iniziative in luoghi simbolici: nelle scuole, nelle università e negli ospedali, nelle fabbriche, nei campi dove è presente il caporalato, nei centri antiviolenza e nei consultori, nei posti di lavoro.
La carovana si concluderà il 4 dicembre a Roma, con la presentazione della controfinanziaria di Sbilanciamoci! al Senato della Repubblica.
In allegato trovate la locandina della tappa bolognese, in programma venerdì 21 novembre 2025, promossa nel nostro territorio da CGIL, ARCI e da Europe for Peace Bologna.
Il luogo simbolico individuato per la nostra città è l'Istituto Penitenziario Minorile del Pratello. Un luogo che soffre delle gravi carenze strutturali che caratterizzano tutti gli istituti penitenziari. Un luogo, tuttavia, che dovrebbe riuscire ad occuparsi di minori in condizioni di detenzione, sviluppando attività di natura rieducativa, oppure volte al reinserimento sociale e lavorativo, che rischiano di essere compromesse dalla mancanza dei necessari finanziamenti pubblici, esattamente come avviene per tanti altri ambiti riguardanti il complesso della spesa sociale. Con la prospettiva evidente di un probabile ulteriore aggravamento con la prossima legge finanziaria del Governo.
Il programma prevede:
L'iniziativa si colloca, con ogni evidenza, nel percorso di preparazione dello sciopero generale indetto dalla nostra organizzazione per il prossimo 12 dicembre.
Partecipate e diffondete!