Oggi lunedì 22 luglio 2024 altissima adesione allo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti FedEx dei magazzini presenti sul territorio di Bologna per rivendicare a livello europeo con ETF, la Federazione europea dei sindacati dei trasporti, un piano industriale che faccia crescere la multinazionale e per ritirare il piano di esuberi dichiarato a livello europeo (2.000 in EU di cui 200 in Italia).
La Filt Cgil di Bologna ha quindi organizzato un presidio degli operai e degli impiegati in sciopero davanti alla filiale FedEx di Bologna in via Cristoforo Colombo.
E' la prima grande iniziativa a livello europeo nei confronti della multinazionale america FedEx che coinvolge i sindacati dei singoli paesi che aderiscono ad ETF.
FedEx è una grande azienda chiave del settore dei trasporti e della logistica presente in tutto il mondo che, a livello europeo, conta decine di migliaia di lavoratori ma continua ad utilizzare il licenziamento come soluzione per affrontare i problemi organizzativi, esternalizza attività in paesi dove il costo del lavoro è inferiore in quanto la sua strategia competitiva è basata su una gara al ribasso, e non ha un piano industriale coerente e sostenibile per affrontare la crescita del settore ma continua a procedere con ripetuti tagli del personale.
Pertanto, anche Bologna dove FedEx è presente con più magazzini che contano complessivamente quasi 300 lavoratori oggi aderisce e sostiene questo sciopero europeo per tutelare i diritti ed il futuro di tutti i lavoratori che operano direttamente o indirettamente per questa azienda in Europa.
Bologna, 22 luglio 2024
Filt Cgil di Bologna