VENERDI’ 21 APRILE INAUGURATA LA SEZIONE ANPI DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BOLOGNA
Per info o per iscrivervi potete contattare il numero telefonico +393455928695, o inviare una mail a
In occasione dell’anniversario della Liberazione della città di Bologna, la Camera del Lavoro territoriale e l’ANPI Provinciale hanno inaugurato la nuova sezione ANPI costituita all’interno della sede di via Marconi. L’inaugurazione si è svolta venerdì 21 aprile alle ore 14.00 in via Marconi 67/2, con la presenza della Presidente dell’ANPI Provinciale Anna Cocchi e del Segretario Generale della Camera del Lavoro Michele Bulgarelli.
La Sezione è stata intitolata a Ernesto Cevenini, operaio, licenziato per rappresaglia politica dalla fabbrica Maccaferri il 23 agosto 1954.
Ernesto fu uno dei tanti che qui a Bologna furono licenziati per rappresaglia fra il 1949 ed il 1966. Le ragioni del licenziamento erano sempre le stesse: insubordinazione, lettura di giornali sovversivi, iscrizione alla CGIL, introduzione in fabbrica di materiale di propaganda sindacale o politica. Ernesto intraprese un’instancabile attività di collegamento con i tanti licenziati per rappresaglia in tutto il Paese (più di duemila solo a Bologna) perché l’ingiustizia subita fosse sanata. La lunga lotta dell’Associazione dei Licenziati per Rappresaglia, sostenuta con convinzione dalla CGIL ed anche dai Parlamentari della sinistra, trovò un primo sbocco positivo nella Legge 36 del 1974, la quale riconobbe il danno subito dai licenziati per ingiusta causa e ne decretò il risarcimento. Per tutta la sua vita Ernesto ha continuato a lavorare perché la memoria di quei fatti non venisse perduta; è andato nelle scuole, nei centri sociali, nei luoghi di lavoro, ha raccolto le memorie dirette dei protagonisti. Oggi il Fondo dei Licenziati per Rappresaglia Politica e Sindacale di Bologna è parte del patrimonio dell’Archivio della Camera del Lavoro di Bologna.
La sezione ANPI della Camera del Lavoro di Bologna avrà il compito di raccogliere adesioni per l’Associazione partigiani tra funzionari, delegate e delegati, attiviste ed attivisti della CGIL e si affianca alle esperienze di sezioni Anpi già presenti nelle aziende (la più recente quella di Unipol) e alle assemblee che in questi giorni si stanno svolgendo nei luoghi di lavoro per richiamare l’attenzione delle lavoratrici e dei lavoratori sulle radici antifasciste della nostra Costituzione.
Bologna, 18 aprile 2023
ANPI PROVINCIALE BOLOGNA – CDLM CGIL BOLOGNA