
Auser Bologna (Progetti di Volontariato Solidale), NidiL CGIL Bologna (Servizio Orientamento nella Ricerca di Lavoro e Tutela dei Diritti), Gruppo Psicologi e Psicoterapeuti APAD – Associazione Progetto Assistenza Disoccupati in collaborazione con Associazione Includendo, Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà UNIBO e Comune di Bologna, organizzano per la giornata di giovedì 26 ottobre 2017 (ore 15.00-18.30 Aula 1 dell’Università, via Zamboni 38 Bologna) un seminario dal titolo “Una cosa che mancava: Pad (Progetto assistenza disoccupati)”.
Dopo un anno di sostegno psicologico e colloqui per la stesura di profili di competenze di un campione di disoccupati a Bologna, i promotori di questo progetto (psicologi, sindacalisti e antropologi) hanno sentito l’esigenza di un bilancio di questa esperienza il più possibile approfondito e ampiamente condiviso. L’auspicio è che ne esca la volontà di rinnovarla, ampliarla e trovarle ulteriori sostegni.
“Una cosa che mancava” è l’espressione usata da uno dei disoccupati che hanno beneficiato del PAD riferendosi a questo progetto. Nel corso del seminario vogliamo rilanciare questa frase come tema di discussione.
Il seminario sarà anche occasione di confronto sulle forme di sviluppo e continuità di un esperienza che si mostra incisiva ed originale nel panorama non solo emiliano e punto di forte significatività in un sistema integrato di risposte per le persone prive di lavoro e per le loro famiglie.