
A Bologna i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno avviato unitariamente un’iniziativa volta al superamento delle barriere architettoniche, presenti oggi nel 70 % degli immobili con 4 o più piani, anche sulla base di riflessioni e iniziative di lavoro sul tema delle prospettive demografiche del territorio metropolitano e del relativo invecchiamento della popolazione.
Le proposte di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati saranno presentate e discusse nel convegno “La sfida della longevità: analisi e proposte per adeguare il patrimonio immobiliare”, che si terrà lunedì 23 ottobre, alle ore 9.00 , Sala di Cappella Farnese, a Palazzo d’Accursio a Bologna.
Interverranno, oltre al sindaco di Bologna Virginio Merola che porterà un saluto, Virginia Gieri assessore alla Casa, Emergenza abitativa, Lavori Pubblici Comune di Bologna e Gianlugi Bovini demografo.
Sono stati, inoltre, invitati i parlamentari bolognesi, il dott. Egidio Soso Disability manager Comune Bologna, le associazioni del volontariato, le categorie dei settori industriali interessate.
Concluderanno i lavori della giornata : Livia Persanti segretaria nazionale Uilp Uil, Mina Cilloni segretaria nazionale Spi Cgil, Patrizia Volponi segretaria nazionale Fnp Cisl.
Bologna, 20 ottobre 2017
I Segretari Generali
Valentino Minarelli Spi Cgil Bologna
Sergio Palmieri Fnp Cisl Area Metropolitana Bolognese
Gianfranco Martelli Uil Area Metropolitana Bologna