
All’interno del programma della Festa internazionale della Storia (edizione 2017 dedicata al tema Contesti. Clima, Ambiente e Risorse tra Storia e Futuro) in collaborazione con il progetto “Storie di vita e di lavoro nel parco geominerario della Sardegna”, attivo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Università di Roma 3), nelle giornate di domani 25 ottobre 2017 e dopodomani 26 ottobre si terrà al museo di Mineralogia “Luigi Bombicci” dell’Università di Bologna (piazza di porta San Donato 1) il convegno dal titolo “Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio. Una prospettiva trans-locale”.
L’appuntamento è sostenuto dalla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli ed ha come partner principali il museo di Mineralogia e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (Unibo), il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Unibo) e la Società Italiana di Storia del Lavoro. Hanno, inoltre, aderito il Master in Comunicazione Storica (Unibo), i parchi minerari della Sardegna e delle Marche, la società IGEA spa, la Fondazione Giuseppe di Vittorio.
Quattro gli assi tematici principali sviluppati dal convegno: il primo panel è dedicato a “Miniere, patrimonio e turismo tra archeologia e memorie dei luoghi” (25 ottobre ore 15.30); il secondo panel affronta il tema “Miniere, genere, lavoro tra archivi e fonti orali” (26 ottobre ore 9.30); il terzo panel tratta il tema “Miniere, migrazioni internazionali e memoria tra locale e globale” (26 ottobre ore 11); il quarto e ultimo si occupa di “Condizioni di lavoro, salute e ambiente in miniera” (26 ottobre ore 14.30).
Qui la locandina dell’evento, il programma integrale della Festa, invece, è reperibile su www.festadellastoria.unibo.it