Le relazioni sindacali fra le parti nel comparto artigianale prevedono attività bilaterali strutturate e normate da accordi in sede sindacale fra le parti .
Tali attività, oggetto di regolamenti . in particolare intervengono nel campo della sicurezza sul lavoro , formazione , sostegno al reddito. L’organismo paritetico regionale per l’Artigianato è EBER. In questa pagina è possibile consultare l’Archivio Accordi Interconfederali Nazionali e Regionali Emilia-Romagna dell’Artigianato.
30_nov_2012_accordo_interconf.adeguamento_fonti_istitutive_EB__1_
regolamenti_EBER_2012_slide_definitivo
Comunicazione Regolamenti 2013
Le Parti Sociali di EBER nell’incontro del 18 dicembre ’12 nel valutare i Regolamenti 2013, tenuto conto dell’attuale impraticabilità di quanto previsto all’art.3 c.17 della L.92/12 in materia di intervento congiunto tra prestazioni di Ente Bilaterale e indennità prevista all’art.1 c.1 della medesima legge (ASpI), in attesa dei necessari chiarimenti e delle eventuali modifiche da apportare ai propri regolamenti, convengono di sospendere qualsiasi intervento derivante dal Regolamento ex art.19 Dl 185/08
Parallelamente mantengono in essere e quindi vigenti, tutte le prestazioni previste dal Regolamento del Sistema Regionale, ad esclusione di quelle previste a surroga della decadente normativa prevista dall’art. 19 Dl 185/08.
PERTANTO LE SOSPENSIONI VANNO GESTITE UTILIZZANDO GLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA PREDISPOSTI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Intesa_per_l__accesso_agli_ammortizzatori_sociali_in_deroga_anno_2013 (1)
Scarica qui gli accordi!
Accordo di stabilizzazione ex voucheristi appalto sicurezza Bologna Fiere 21 luglio 2017
Protocollo di sito dell’Interporto in materia di appalti, legalità e sviluppo, 13 luglio 2017
ACCORDO_DETASSAZIONE_FIRMATO_con_data_15_Giugno_2013
Confservizi_cgil_cisl_uil_DETASSAZIONE
DetassazioAccordoConfapipmi2011001
OPT – Organismo Paritetico Territitoriale Settore Industriale
20marzo2012_accordo_OPT_Unindustria_Formazione_Salute_Sicurezza_Lavoratori
25_maggio_2010_verbale_riunione__Corso_base_RLS
OPTA – Organismo Paritetico Territitoriale Artigianato
RLST 2013 per il sistema artigiano
Tra aprile e maggio 2013 si sono svolte le assemblee per l’elezione dei nuovi Rappresentanti dei lavoratori alla Sicurezza territoriale (Rlst) per il sistema Artigiano (Opta Bologna).
Le assemblee svolte sono state 207, 204 aziendali e 3 interaziendali.
Il percorso è stato gestito unitariamente da Cgil – Cisl – Uil, l’elenco degli eletti comprende quindi i delegati di tutte le sigle sindacali
Per Cgil sono stati eletti 4 Rlst:
TINA AGNELLO
LUCIANO MEDICI
COSIMO PANICO
GIANCARLO SABBI
In totale, i delegati per la provincia di Bologna sono 10.
Finita la fase elettorale, si è svolto un corso di formazione per i nuovi Rlst, per consentire la piena operatività dei delegati. La sede di Opta Bologna è c/o EBER ( Ente Bilaterale Emilia – Romagna ), in via De’ Preti 8, 40121 Bologna.
Verbale_elezioni_2013_Rlst_Artigianato_Opta_Bologna