La lotta paga! Lavoratore reintegrato nell’appalto di logistica della UNICO SPA, dopo la mobilitazione della Filt-Cgil
Oggi, martedì 15 novembre, il lavoratore ingiustamente sospeso per non aver fatto lo straordinario tornerà regolarmente al lavoro nel magazzino Unico Spa di Calderara di Reno (Bo). Un grande risultato frutto della mobilitazione proclamata dalla Filt-Cgil, e della manifestazione di protesta dei giorni scorsi davanti al magazzino.
Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro tra sindacato e la società appaltatrice Logicomilano Srl, e si è deciso di reintegrare il lavoratore col pagamento dei giorni di sospensione. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al positivo intervento della società committente Unico Spa, che si è fatta da tramite per la risoluzione della vertenza.
Anche la vicenda del passaggio dei lavoratori da una società all’altra, comunicato senza preavviso da parte aziendale il 31/10/2022 e avvenuto senza concertazione sindacale, ha fatto un passo avanti positivo con la sottoscrizione di un accordo sindacale dopo che anche la I.T.L. di Bologna aveva convocato tempestivamente le parti.
Come sindacato vigileremo ancora perché le regole vengano sempre rispettate e per trovare, attraverso il confronto, soluzioni condivise ai problemi organizzativi.
Bologna, 15 novembre 2022
Filt Cgil di Bologna
Carlo Parente