Anticipi ammortizzatori sociali: situazione drammatica per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali
Le Oo.Ss Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl e Uil Fpl denunciano ritardi inaccettabili nell’apertura dei conti correnti tecnici previsti dall’accordo regionale per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali.
Almeno 1500 lavoratori delle cooperative sociali bolognesi hanno visto i propri datori di lavoro scegliere come modalità di erogazione degli ammortizzatori sociali il pagamento diretto da parte dell’INPS senza anticipo da parte dell’azienda.
Da venerdì 11 aprile ci siamo mossi insieme ai lavoratori per cercare di ottenere risposte efficaci dagli Istituti di credito, in applicazione da quanto previsto dal protocollo regionale, ma ad oggi nessun lavoratore ha ricevuto l’anticipo del Fis.
Numerosi istituti hanno richiesto la compilazione di svariati moduli cartacei, in contraddizione con la necessità di dover sveltire le procedure e soprattutto senza ricorrere alle modalità telematiche, che per ragioni di sicurezza si sarebbero dovute privilegiare. Nonché hanno dato risposte negative comunicando l’impossibilità di aprire i conti correnti ai non correntisti. Non è ovviamente responsabilità degli operatori dei singoli istituti bancari, ma ci pare che il mondo delle banche sottovaluti le dimensioni e la gravità della situazione.
Le lavoratrici e i lavoratori avevano numerose scadenze fissate per il 20 di aprile, giorno di paga, che sono state completamente disattese, e riceviamo in ogni momento chiamate di persone che non sanno come affrontare anche le semplici spese quotidiane.
Le conseguenze del mancato rispetto dell’accordo rischiano di avere ricadute devastanti sul tessuto sociale, sui lavoratori e sulle loro famiglie.
Fp Cgil FpCisl Cisl Fisascat Uil Fpl
Simone Raffaelli Kevin Ponzuoli Silvia Balestri Michele De Michele
Felicia Dimase Umberto Bonanno