Firmato a Bologna il primo accordo aziendale ad Aglaja Srl
Dieci minuti di pausa retribuita come tempo per la vestizione e la svestizione delle divise, un pasto gratuito al giorno, un piano ferie annuale ispirato a criteri di equità e rotazione fra i dipendenti. Sono i punti più importanti dell’accordo siglato nella giornata di oggi, 2 marzo 2020, dalla Filcams-Cgil di Bologna con Aglaja Srl, società che gestisce il bar dell’ospedale Maggiore di Bologna. Si tratta, nella fattispecie, del primo accordo aziendale che si firma in questa azienda che, a livello nazionale, ha oltre cento dipendenti e sotto le due Torri impiega una quindicina di dipendenti con contratto del turismo.
“L’importanza del riconoscimento del tempo tuta, e del pasto gratuito al giorno – sottolinea Francesco Devicienti (Filcams-Cgil Bologna) – oltre a rappresentare un diritto che finalmente viene sancito da un accordo, rappresenta anche una forma di recupero di salario, a maggior ragione importante se si considera che stiamo parlando di lavoratori tutti con contratti part-time”.
Aglaja è una realtà da poco sindacalizzata, e proprio nel corso delle trattative che hanno portato alla sigla dell’intesa è stato possibile raggiungere anche un accordo sul riconoscimento dell’indennità di flessibilità che i dipendenti non avevano mai percepito, pur avendo dato la disponibilità a lavorare con orari e giorni flessibili. In questo caso parliamo di dieci dipendenti coinvolti, con somme che vanno dai 200 ai 700 euro a testa.
Bologna, 2 marzo 2020
Filcams-Cgil Bologna
Francesco Devicienti