Comunità Alloggio Il Fornello S.Benedetto Val di Sambro: la condanna. Soddisfazione dei sindacati Fnp Cisl e Spi Cgil
Si è conclusa con la condanna del titolare e della moglie la vicenda dei maltrattamenti degli anziani ospiti~della Comunità alloggio “il Fornello” di San Benedetto Val di Sambro (Bo). Luciano Ravaglia, il titolare, è stato condannato ad una pena di 6 anni e 8 mesi di reclusione oltre all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e da qualsiasi attività attinente alla tutela, curatela e amministrazione di sostegno. Per la moglie, Torri Monica, invece la pena è di 3 anni e 4 mesi di reclusione e l’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici. Riconosciuto , inoltre, il danno alle parti offese e, alle parti civili che si erano costituite , un risarcimento ai sindacati dei pensionati Fnp Cisl e Spi Cgil , assistiti rispettivamente da avv. Livio Mercatante e avv. Andrea Ronchi e al Comune San Benedetto Val di Sambro(Bo).
“Tenuto conto – dichiara il segretario generale Fnp Cisl Area metropolitana bolognese, Sergio Palmieri – si tratta di un processo celebrato con il rito abbreviato possiamo dire che giustizia è stata fatta. Anche in questo procedimento è stato riconosciuto il nostro ruolo di tutela sociale attraverso l’ammissione come parte civile nello stesso procedimento e questo, è per noi, motivo di grande soddisfazione. Auspico che con questa sentenza le vittime delle violenze e le loro famiglie si sentano risarcite almeno in parte delle violenze subite e della dignità lesa. Continueremo il nostro monitoraggio sul territorio affinché non si verifichino altri casi analoghi”.
“Anche con questo processo – afferma Antonella Raspadori, segretaria generale Spi Cgil Bologna – è stato dimostrato che è necessario continuare a tutelare le persone anziane. Continueremo , come sindacato, se necessario a costituirci come parte civile, poiché si è rivelato un deterrente nei confronti di coloro che , invece di occuparsi di persone prese in carico, ne hanno approfittato per speculare proprio su coloro che non sono più in grado di difendersi”.
Bologna, 18 dicembre 2019
Fnp Cisl Sergio Palmieri
Spi Cgil Antonella Raspadori