, ,

Prosegue la vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori del call center di Funo di Argelato. Giovedì incontro in Città metropolitana

Dopo lo sciopero del 19 giugno scorso, la Città Metropolitana ha convocato per domani 27 giugno un tavolo di salvaguardia a cui sono chiamati tutti i soggetti della filiera, dal fondo salute di RBM Previmedical fino al call center in sub-appalto di Funo.

I 43 dipendenti di LCT Igea rischiano, infatti, di essere le incolpevoli vittime delle frodi fiscali commesse dalla holding Altea (a cui appartiene LCT, che da mesi ha i conti correnti bloccati dalla magistratura), frodi che sono state colte al balzo e usate come alibi da chi vorrebbe togliere il lavoro da Funo per portarlo altrove, in luoghi dove contratto, diritti e salario sono al di fuori della legalità. Si tratta di una vicenda complicata, che si può risolvere soltanto con la piena assunzione di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.

Domani sarà ancora sciopero: i lavoratori terranno nel pomeriggio un presidio davanti a Palazzo Malvolti per far sentire la loro voce ai partecipanti al tavolo della città metropolitana.

Slc Cgil Bologna

Giulia Santoro

Segretario Generale Slc Cgil Bologna