, ,

#FridayForFuture – Venerdì per il Futuro La Cgil di Bologna al fianco degli studenti

Venerdì 24 maggio 2019 gli studenti di tutto il mondo scenderanno in piazza, per il secondo sciopero per il clima. Anche questa giornata sarà dedicata ai problemi causati dall’azione dell’uomo in termini di cambiamento climatico e sfruttamento delle risorse naturali.

“Chiunque sei, ovunque sei, abbiamo bisogno di te” con queste parole Greta Thunberg in uno dei suoi tanti appelli sta sensibilizzato il mondo, chiedendo a tutti azioni concrete contro i cambiamenti climatici e una sostenibilità ambientale che dia un diritto al futuro a tutti.

La necessità di una transazione ecologica verso un modello più sostenibile deve essere fondato su criteri di sostenibilità ambientale e sociale, a partire da una attenta riconversione dei processi produttivi, passando dalla riduzione dei consumi energetici ad un sistema di mobilità sostenibile, all’attenzione alle filiere produttive alimentari, alla riduzione dei consumi di plastica.

Il nostro impegno sui temi dell’occupazione, e dello sviluppo sostenibile attraverso la contrattazione, da sempre ci hanno visto impegnati nella difesa dell’ambiente. Salvare il pianeta può e deve essere occasione di innovazione, sviluppo, lavoro e opportunità.

La CGIL di Bologna, quindi, domani sarà a fianco degli studenti per rivendicare un nuovo modello di sviluppo di produzione e di consumo per rendere sostenibile il pianeta dal punto di vista climatico e sociale.

Bologna, 23 maggio 2019