Niente ferie e straordinari, è sciopero dei magazzinieri in appalto per Zara

Nelle giornate di domani, sabato 2 marzo 2019, e di domenica 3 marzo, sciopereranno i lavoratori in appalto che si occupano del magazzino, e del carico e scarico merci per la nota catena di abbigliamento Zara. In questi giorni, i lavoratori che svolgono queste importanti mansioni per conto del brand spagnolo sono in stato d’agitazione in tutto il Paese. A Bologna si parla di una ventina di persone, principalmente di origine straniera, e dipendenti di cinque diverse cooperative che le ha inquadrate con un contratto multiservizi.

Impiegati in entrambi i punti vendita di via Indipendenza, nel cuore di Bologna, gli addetti svolgono ben più ore di quante dovrebbero, senza maturare ferie né vedersi riconosciuti gli straordinari e le maggiorazioni previste per il lavoro notturno e festivo, e lavorando per lungo tempo in luoghi privi di ogni rispetto delle più ovvie norme relative alla salute e sicurezza. Inoltre, le aziende hanno fatto comparire i ratei di tredicesima e quattordicesima in busta paga, senza in realtà erogare il denaro.

Per rivendicare una condizione lavorativa e salariale dignitosa, quindi, la Filcams-Cgil di Bologna ha indetto lo sciopero per le intere giornate di domani e domenica. Riservandosi di proseguire con la lotta anche nei giorni a seguire, fino all’ottenimento di un risultato.

Bologna,
1 marzo 2019

Filcams-Cgil
Bologna

Anna Maria Russo

Sul sito di Repubblica Bologna

Su Rassegna.it