Giovedì 28 lavoratori dell’accoglienza in presidio in Prefettura
Nella giornata di giovedì 28 febbraio 2019, dalle 18.00, le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative sociali che si occupano dell’accoglienza ai migranti si ritroveranno in presidio davanti alla Prefettura di Bologna (piazza Roosevelt) affiancati da Fp-Cgil Bologna, Cisl-Fp e Fisascat-Cisl Area metropolitana bolognese, e Uil-Fpl Emilia-Romagna. La Prefettura è la committente dei bandi per la cooperazione, e per questo giovedì – nella data in cui la proroga dei bandi scadrà – i sindacati di categoria chiederanno un incontro contestualmente al presidio.
Le lavoratrici ed i lavoratori dell’accoglienza temono una drammatica ripercussione oltre che sulla dignità e sui diritti di protezione dei migranti, anche sui posti di lavoro di chi queste persone segue quotidianamente, per effetto del Decreto Sicurezza. Solo nel bolognese si parla di circa 300 posti a rischio tra tempi determinati e indeterminati.
Il nuovo Ddl rischia di produrre infatti effetti devastanti in termini di occupazione ed economia e di minare un sistema di accoglienza integrata efficiente che include misure di accompagnamento, assistenza ed orientamento.
La stampa è invitata a partecipare
Bologna,
26 febbraio 2019
FP CGIL Bologna Marica Prandini – Adele Ventura
CISL FP Area metropolitana bolognese Licia di Mase
FISASCAT CISL Silvia Balestri – Alessandro Grosso
UIL FPL E.R. Michele De Michele