Nella giornata di oggi, 21 marzo 2018, si stanno svolgendo le assemblee su tutti i turni di lavoro e coinvolgendo tutti i lavoratori di Automobili Lamborghini, operai e impiegati, per presentare le proposte elaborate dalla RSU insieme a FIOM CGIL e FIM CISL Bologna per il rinnovo del contratto aziendale scaduto lo scorso anno.
Abbiamo deciso di proporre all’azienda il rinnovo del contratto per l’anno 2018, consci del fatto che – con l’avvio della produzione del terzo modello, il SSUV URUS -, il 2018 sarà un annoeccezionale e di transizione.

Siamo anche consapevoli del grande lavoro di contrattazione che abbiamo realizzato e praticato.
Oltre a migliorare le condizioni economiche e normative dei lavoratori di Automobili Lamborghini, la nostra contrattazione ha anche portato agli accordi di allocazione a Sant’Agata, prima della produzione del SUV e poi dell’impianto di verniciatura, contribuendo ad una forte crescita occupazionale (500 assunti a tempo indeterminato nell’ultimo triennio).

Nonostante pensiamo ad un contratto di durata annuale abbiamo deciso di avanzare sia richieste economiche (di aumento del premio di risultato e dell’aumento retributivo aziendale mensile) sia una serie di proposte normative:
– rafforzare il sistema di partecipazione negoziata e l’intervento in materia di appalti
– affrontare il tema degli orari di lavoro, anche alla luce dell’esperienza in Audi e Volkswagen, in un’ottica di “autodeterminazione” dei lavoratori rispetto agli orari: proponendo ai lavoratori la possibilità di avere a disposizione 3 o 5 giorni di ferie in più all’anno attraverso la trasformazione di una quota di 14ma; proponendo un avvicinamento leggero alla pensione attraverso l’introduzione di part-time incentivati; proponendo, dove possibile, l’adozione di modalità contrattate di smart-work e il consolidamento delle forme sperimentali di migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro;
– promuovere un grande piano di formazione – obbligatorio per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, – prendendo come esempio la formazione obbligatoria sulla sicurezza – sulla Costituzione della Repubblica, i suoi contenuti, la sua origine, i diritti civili e sociali, il ruolo dei lavoratori, con un pacchetto di 8 ore da svolgersi nel prossimo triennio.

A partire da oggi i lavoratori e le lavoratrici sono chiamati a esprimersi sulle richieste attraverso il voto tramite referendum, confermando innanzitutto le migliori tradizioni del sindacato metalmeccanico.

Sant’Agata Bolognese, 21 marzo 2018
FIOM Bologna delegati e delegate FIOM