Siglato Accordo Sindacale all’Arci di San Lazzaro

Si apre l’anno nuovo all’insegna dei diritti: nei giorni scorsi è stato siglato dalla Filcams CGIL e dalla CGIL di San Lazzaro di Savena (Bo) un importante accordo sindacale al Circolo Arci di San Lazzaro. Un risultato per nulla scontato e fortemente voluto dagli stessi lavoratori dipendenti del Circolo Arci (attualmente 26), che riconquista pezzi importanti della più recente normativa sul lavoro.

In sostanza l’accordo prevede il ripristino di alcune norme che con l’avvento del Jobs Act hanno peggiorato notevolmente le condizioni e i diritti dei lavoratori in caso di licenziamento, di tutela delle mansioni e di tutela sugli strumenti di controllo/sorveglianza.

Ora, al fine di una maggiore tutela a favore di tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato o che saranno assunti in futuro, per quanto riguarda le tutele in caso di licenziamento ed indipendentemente dalla data di assunzione saranno applicate le norme previste ante Jobs Act ( legge 28/06/2012 n° 92). Pertanto vecchi e nuovi assunti godranno degli stessi diritti e delle stesse tutele.

Anche per quanto concerne le mansioni ricoperte dal lavoratore, diversamente da quanto previsto dall’attuale normativa, l’azienda non potrà procedere unilateralmente con una modifica della mansione o un demansionamento, ma dovrà confrontarsi preventivamente con il lavoratore e il sindacato e valutare ogni soluzione tesa alla conservazione della professionalità e competenza acquisita dal dipendente.

Inoltre per quanto attiene la disciplina dei controlli a distanza, per l’introduzione di sistemi e strumentazioni sarà necessario un preventivo confronto sindacale condividendo il principio che gli strumenti adottati non saranno in alcun modo usati per sorvegliare i dipendenti.

L’accordo siglato dalla Filcams Cgil unitamente alla CGIL di San Lazzaro segna un risultato positivo anche grazie alla sensibilità e all’attenzione sui temi del lavoro dell’Azienda e dei lavoratori, risultato che speriamo di poter esportare in altre aziende del territorio e non solo!

San Lazzaro, 11.01.2018

p. Filcams CGIL                    p. CGIL San Lazzaro
Lorenza Giuriolo                   Fausto Nadalini

La notizia sul sito dell’Ansa