Mercoledì 31 è sciopero della ristorazione collettiva, oggi nuovi stop!

Nella mattinata di oggi, 29 maggio 2017, le lavoratrici ed i lavoratori  delle mense delle succursali denominate  GD 2, 3 e 5 gestite da Cir Food si sono fermati proclamando 2 ore di sciopero dalle ore 12 alle ore 14.
Dopo gli avvenimenti del 23 Maggio, giornata nella quale i dipendenti Cir Food presso la mensa dell’azienda metalmeccanica GD (denominata GD 1) in sciopero venivano sostituiti da personale dipendente da altre aziende, Cir Food ha rimodulato gli organici di tutti i terminali afferenti all’appalto GD raddoppiando il numero dei lavoratori in forza, in tutti i terminali, questa volta con propri dipendenti provenienti da altri cantieri.
Se tale modifica degli organici dovesse perdurare solo fino al 31 Maggio, risulterebbe evidente che la scelta organizzativa di Cir Food è finalizzata al solo obbiettivo di rendere vane le iniziative di protesta dei suo dipendenti.
Nonostante ciò, le lavoratrici ed i lavoratori hanno confermato un’adesione  anche allo sciopero proclamato in data odierna pari al 100%, con un servizio che veniva erogato con il solo contributo del personale aggiunto nelle ultime giornate, mentre esattamente come succedeva il 23 Maggio, i Metalmeccanici della GD, in solidarietà ai manifestanti, rinunciavano al pasto disertando le mense.
Inoltre per la seconda volta scioperano i dipendenti Camst della Tavola Amica di Corticella ai quali si aggiungono i lavoratori del Self Service di Castel Maggiore sempre gestita da Camst. Entrambe le mense hanno scioperato dalle 12 alle 14.
L’iniziativa è stata organizzata in coerenza con lo straordinario programma di mobilitazione che Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucas-Uil hanno promosso a causa del mancato rinnovo del CCNL della Ristorazione Collettiva.
A sostegno della vertenza, i lavoratori del territorio di Bologna e della Provincia continueranno il percorso di mobilitazione con fermate improvvise fino al 31 Maggio 2017, rivendicando i propri diritti ed un adeguamento salariale che aspettano ormai dal 2013!
Bologna, 29 maggio 2017

Filcams-Cgil                             Fisascat-Cisl                          Uiltucs -Uil
Vincenzo Mauriello                 Sara Ciurlia                     Federica Maccono

Gaia Stanzani