Sciopero alla Camst: annunciati tre licenziamenti per esternalizzazione
Filcams CGIL e Fisascat CISL, in nome e per conto dei lavoratori CAMST impiegati negli uffici di via Tosarelli a Villanova di Castenaso (Bo), a seguito dell’assemblea sindacale di lunedì 13 febbraio 2017 hanno deciso di proclamare un’ora di sciopero che svolgeranno nella giornata di domani, 17 febbraio.
I lavoratori e le organizzazioni sindacali sono venuti a conoscenza della decisione di CAMST di procedere al licenziamento di tre dipendenti impiegati nella sede, a fronte dell’esternalizzazione del servizio per il quale essi operano (sistemi informativi).
A differenza quindi di altre importanti operazioni societarie avvenute negli ultimi mesi, operazioni con le quali l’azienda ha attivato le consuete e consolidate procedure che prevedono il confronto preventivo con le organizzazioni sindacali e la piena tutela occupazionale in termini qualitativi e quantitativi, in questo caso Camst non ha ritenuto opportuno il confronto sindacale, a discapito delle ricadute sui lavoratori coinvolti. Le intezioni dell’azienda sono state quindi denunciate direttamente dai lavoratori interessati, che si sono visti recapitare una lettera di intenzione di risoluzione del rapporto di lavoro. Le motivazioni reali di questa procedura sono ancora poco chiare, la Camst non ha ritenuto di aprire un tavolo di confronto neppure dopo l’annuncio dello stato di agitazione comunicato dai sindacati già lunedì.
Data la gravità dei fatti, le modalità attuate da CAMST ed in solidarietà ai colleghi, Filcams e Fisascat proclamano lo sciopero dalle 10.00 alle 11.00, in concomitanza con la convocazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro dei lavoratori coinvolti nel procedimento di licenziamento.
P. FILCAMS CGIL
Gaia Stanzani
P. FISASCAT CISL
Sara Ciurlia
PER LA RSU
Daniela Dessì