Domani stop in Cna, annunciati nuovi esuberi
Potrebbe sembrare una commedia degli equivoci….Se non fosse l’imbarazzante realtà: nelle ore che precedono l’apertura dell’evento di punta di Cna Bologna, il Cioccoshow, gli oltre 500 dipendenti di Cna Bologna vengono nuovamente minacciati di licenziamento collettivo.
Ci hanno preso gusto…del resto…un cioccolatino tira l’altro…! Solo l’anno scorso abbiamo dovuto affrontare una procedura di licenziamento collettivo che coinvolgeva direttamente 80 dipendenti ai quali si andavano a sommare altri 21 contratti a termine. Oggi ci parlano di 70 “centri di costo”……a cui dobbiamo aggiungere 24 contratti a termine….
ADESSO BASTA!!!! RIFIUTIAMO DI FARE TRATTATIVE SOTTO MINACCIA!
L’attuale dirigenza di Cna Bologna ha le idee confuse…….Sarà allergia al cioccolato?
Il 7 Ottobre ci mandano COMUNICAZIONE DI DISDETTA DELL’INTEGRATIVO AZIENDALE, con allegata minaccia di mantenere il Contratto Collettivo Nazionale solo fino a scadenza.
A dieci giorni di distanza ci comunicano forlmalmente, al tavolo di trattativa, che….SI SONO SBAGLIATI….CHE HANNO FATTO MALE I CONTI e ci anticipano la volontà di procedere con “diversi” licenziamenti……
Chiediamo di non procedere in tal senso, e di metterci attorno ad un tavolo con tutte le informazioni che sarebbero state utili ad un confronto che scongiurasse l’apertura della mobilità……DICONO CHE VA BENE….Anche perchè dal 2013 ad oggi gli unici dati positivi di bilancio derivano dai nostri accordi….SALVO CAMBIARE IDEA AD UNA SETTIMANA DI DISTANZA….quindi al primo incontro utile ANTICIPANO L’APERTURA DI UNA PROCEDURA PER 70 DIPENDENTI!!!!
Ricordiamo alla dirigenza di Cna Bologna che grazie al lavoro fatto con le Rappresentanze dei lavoratori hanno introitato 4 MILIONI DI EURO CON 3 ANNI DI SACRIFICI E ACCORDI SINDACALI………Oggi operano con circa 60 lavoratori in meno rispetto all’anno scorso di cui 39 con la mobilità…..Divenuta volontaria grazie alla nostra lotta e ad un ulteriore anno di accordo di contenimento del costo del lavoro!!!
SIAMO STANCHI DI REGISTRARE FALLIMENTI ORGANIZZATIVI E SIAMO STANCHI DEI CONTINUI TENTATIVI DI SCARICARE SUL SOLO COSTO DEL LAVORO RESPONSABILITA’ GESTIONALI, con riduzioni dell’organico che mettono seriamente in forse la possibilità di garantire un servizio degno della storia e del futuro della piccola e media impresa artigiana! E quindi la stessa sopravvivenza di Cna Bologna!
I LAVORATORI DI CNA BOLOGNA FARANNO LA PRIMA GIORNATA DI SCIOPERO IL 17 NOVEMBRE 2016, CON PRESIDIO NELLA SEDE DI CNA BOLOGNA A PARTIRE DALLE 15, a sostegno dell’incontro decisivo che avremo con la Dirigenza a partire dalle 16!
Filcams-Cgil Bologna
Stefania Pisani
Agenquadri Cgil Emilia-Romagna
Luca Soddu