Sciopero alla Ralph Lauren a Casalecchio

Assemblea, sciopero e presidio oggi alle 15.30, alla Ralph Lauren Sourcing, a Casalecchio di Reno, in via Aldo Moro 27, a seguito della indisponibilità dell’azienda a valutare positivamente le proposte dei sindacati dopo la dichiarazione di 17 esuberi tra Bologna e Firenze.

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL, insieme alle lavoratrici e lavoratori erano presenti al presidio di oggi per ribadire la richiesta all’azienda di riaprire la trattativa per il possibile utilizzo di ammortizzatori sociali alternativi ai licenziamenti, e prendere in considerazione la mobilità esclusivamente su base volontaria.

A tutt’oggi l’unica disponibilità aziendale sta nella riduzione da 17 a 16 degli esuberi dichiarati.

L’iniziativa di oggi segue la protesta praticata ieri dai dipendenti, i quali appena saputo della conclusione negativa dell’incontro terminato alle 12, non erano rientrati al lavoro dopo la pausa pranzo, rimanendo tutto il pomeriggio in presidio davanti alla sede aziendale con striscioni di protesta.

Non si escludono ulteriori iniziative che potrebbero coinvolgere pure i colleghi della Ralph Lauren Fashions Europe, anche loro con una procedura aperta per oltre 20 esuberi dichiarati. Oggi l’incontro a Milano su questa seconda procedura.

Bologna 13 luglio 2016