Sede centrale

Via della Beverara, 6 40131 Bologna
tel. 051 6352911
fax 051 6352950
email: info@auserbologna.it

Per ulteriori informazioni consultate il sito web:
www.auserbologna.it

Auser

Bologna

L’AUSER è l’associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà.
A Bologna è sorta nel 1991 con lo scopo di realizzare il diritto degli anziani ad essere protagonisti attivi e partecipi nella vita sociale e culturale delle comunità.
L’AUSER combatte la solitudine, l’abbandono, l’esclusione in genere, attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze e capacità degli anziani che, in una logica di solidarietà attiva e interattiva, si mettono a disposizione di chi ha bisogno.
Il concetto di cittadinanza attiva trova nell’ AUSER Volontariato una sua originale declinazione.
L’AUSER si attiva per creare reti di relazione e comunicazione fra persone in una logica solidale di scambio reciproco. Afferma col suo agire che le persone sono portatrici di diritti e bisogni che devono essere rispettati. L’AUSER pratica operativamente una filosofia che vede la “persona” come baricentro di tutte le azioni sociali; chiede per ciò risposte congrue e coerenti al welfare e più in generale al sistema pubblico dei servizi, si attiva concretamente affinchè lo stesso si arricchisca attraverso la grande risorsa professionale, etica, culturale espressa dal mondo del cosiddetto “terzo settore” in un rapporto dinamico di rete.
Fin dalla sua costituzione l’AUSER di Bologna ha scelto di collaborare con le iniziative sociali e culturali associative, con le istituzioni e con le cooperative sociali.
Allo scopo di promuovere la formazione e la crescita culturale delle persone, collabora con l’Università per la terza età “Primo Levi” condividendone obiettivi, metodo e finalità ed agisce in proprio attraverso iter formativi specifici.
L’AUSER s’impegna costantemente per creare comunità aperte, coese e solidali at-traverso la relazione coi cittadini singoli od associati e con le realtà del terzo settore.