Sede centrale

Via del Porto 12  40122 Bologna
tel. 051 6087100
fax 051 6087102
email: apu@bo.cgil.it

Si riceve su appuntamento telefonico nella sede centrale  e sul Territorio :
tel. 051608710

APU

Associazione Proprietari Utenti

L’APU è un’associazione, costituita a livello nazionale il 12 maggio 2000 su iniziativa del SUNIA e delle Cooperative di abitazione, che rappresenta i diritti e gli interessi di chi abita nella casa di sua proprietà.
L’esigenza di tutela degli utenti-casa (intesi sia quali utenti-proprietari, sia quali utenti-inquilini e, quindi, quali consumatori del bene casa e di tutti i servizi ad esso collegati) si colloca quindi in una più generale esigenza di rappresentanza e di tutela del cittadino consumatore nei confronti dei produttori di beni e servizi, delle istituzioni e della pubblica amministrazione.
L’utente-inquilino e l’utente-proprietario sono, allora, categorie non antagoniste che, all’interno della più vasta categoria dei consumatori di beni e servizi, si pongono il diritto all’abitazione (in affitto o in proprietà) in termini non solo di disponibilità dell’alloggio, ma anche di qualificazione dell’attività condominiali, di efficienza delle infrastrutture e dei servizi pubblici e privati, di qualità edilizia, urbana e ambientale.
L’Apu  tutela e rappresenta il cittadino proprietario in relazione alle tematiche immobiliari, fiscali, condominiali, amministrative.