Sede:

Via Marconi, 67/2
40122 Bologna

Ufficio Giuridico Sindacale

L’Ufficio Giuridico Sindacale svolge attività di consulenza sulla legislazione attinente il lavoro e le varie tipologie contrattuali, sulla tutela dei diritti individuali (maternità/paternità , disabilità , accesso al lavoro etc) . Fornisce informazioni su ammortizzatori sociali, previdenza integrativa, salute e sicurezza.
Cura i rapporti con gli Studi Legali Convenzionati con la CGIL Bologna.
Più in particolare è struttrato in due uffici:

UFFICIO GIURIDICO-VERTENZEtel. 051 6087373
Fax : 051 251062
e-mail: sindacale@bo.cgil.it

UFFICIO SINDACALE
Fax : 051 251062
e-mail:sindacale@bo.cgil.it

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO TELEFONICO PER:

SOL Servizio orientamento lavoro (clicca per vedere orari, attività e contatti)

Ammortizzatori Sociali

Tel. 0516087273
° consulenza su Legge 223-91 licenziamento collettivo
° informazioni su Cassa Integrazione Guadagni, CIG, CIGS,
° consulenza Ammortizzatori in Deroga

Diversamente Abili
Tel. 0516087281
° tutela diritti ed agevolazioni fiscali
° informazioni cambio mansioni e diritto del lavoro
° consulenza su permessi e congedi

Mobbing

Tel. 0516087373
° valutazione e tutela sia sul piano sindacale che legale

Nuovi Diritti

Tel. 051 6087373
° tutela sindacale delle persone gay, lesbiche e transessuali.

Previdenza Integrativa

Tel. 0516087174
°consulenza adesione consapevole destinazione TFR
° consulenza riscatto posizione maturata
° consulenza anticipazioni della posizione maturata

Salute e Sicurezza

Tel. 0516087281
° Informazioni sulle tutele nei luoghi di lavoro
° Assistenza su ricorsi e tutele per danni alla salute
° consulenze anche ai Rappresentanti dei Lavoratori RLS, RLST,RSU

La Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna è inoltre  convenzionata con:

STUDIO LEGALE ASSOCIATO: 

Via S.Felice, 6 40122 Bologna
Tel.051220171
Fax : 051220179
e-mail: segreteria@studiolegaleassociato.it
Sito web : www.studiolegaleassociato.it

Lo studio, in convenzione con la CGIL, si occupa delle diverse problematiche connesse al diritto del lavoro, incluso il pubblico impiego, in particolare in materia di impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi), trasferimenti, trasferimenti d’azienda, contratti a termine, contratti di somministrazione e in generale le varie tipologie di lavoro “precario”, lavoro para-subordinato, recupero crediti, risarcimento danni patrimoniali, rapporti di agenzia, tutela contro le discriminazioni, dirigenti. Inoltre, grazie alla ormai ventennale collaborazione con il patronato INCA di Bologna, lo Studio ha acquisito una notevole esperienza in materia previdenziale e in materia di infortuni, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, oltre che di risarcimento danni da malasanità.

Grazie alla collaborazione con le strutture sindacali caratterizzata dalla permanenza presso le categorie e dalla formazione dei quadri sindacali, lo Studio ha approfondito una particolare conoscenza della contrattazione collettiva e del diritto sindacale in genere, patrocinando, tra l’altro, centinaia di cause ai sensi dell’art. 28 Statuto dei lavoratori in materia di condotta antisindacale.

Infine, lo Studio offre anche consulenza e assistenza in materia di diritto di famiglia, separazioni, divorzi e amministratori di sostegno, nonché di sinistri e tutela del consumatore.

STUDIO LEGALE: Avv.  Donatella Ianelli  e collaboratori
Via San Vitale 31, 40125 Bologna
Tel. 0516446630
Fax: 051582296
e-mail: donatella.ianelli@legalpena.it

sito web:  www.studiolegaleianelli.it

PEC: donatella.ianelli@ordineavvocatibopec.it

Lo Studio Legale Ianelli è uno studio esclusivamente penalistico. Convenzionato con la CGIL garantisce una qualificata attività professionale fornendo consulenza ed assistenza legale in materia penale, con una particolare specializzazione nel diritto penale delle parti lese (infortuni sul lavoro, malattie professionali, specifica esperienza nei processi penali in materia di amianto). E’ altresì competente nella difesa ad ampio spettro degli indagati ed imputati nel processo penale, garantendo una tutela piena del “giusto processo” e della “presunzione di innocenza”.

STUDIO LEGALE RONCHI:

Bologna, via del Carro 4
tel. 051 19982663
fax: 05119982672

Avv. Gian Andrea Ronchi
e-mail: info@officinagiuridica.com

Lo Studio Legale Ronchi offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto del lavoro, con ulteriori specifiche competenze nel diritto antidiscriminatorio, nel diritto penale e dell’immigrazione. Gli avvocati dello Studio operano in convenzione con la CGIL, con l’obiettivo di poter essere considerati dai propri clienti un punto di riferimento per la tutela e promozione dei loro diritti.

AVV. BARBARA PANGRAZZI C/O STUDIO LEGALE GIORGI-RONCHI:

Avvocato convenzionato con la CGIL, offre assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, con particolari competenze nell’ambito del diritto dell’immigrazione.

Bologna, via Barberia 11
Tel: 051584849

Fax: 051.0822712
e-mail: barbara.pangrazzi@libero.it

STUDIO LEGALE CATERINA BURGISANO:

Bologna, via delle Lame 60

Tel: 051220992

e-mail: cburgisano@gmail.com

Lo Studio Legale Caterina Burgisano offre assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto del lavoro, con specifiche competenze nel diritto antidiscriminatorio e dell’immigrazione.
In materia di lotta alle disparità di trattamento le tematiche affrontate dallo Studio riguardano, ad esempio, l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, la tutela della genitorialità e delle pari opportunità, la tutela dello straniero in tutti gli ambiti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria, nonchè la tutela delle persone con disabilità, vittime di discriminazione.