Sede Centrale

Via Marconi 67 /2 – 40122 Bologna

Sito web Inca nazionale: www.inca.it

Sito web Inca Bologna: www.incabo.it

Servizio di Informazione e Prenotazione

Per appuntamento in tutte le sedi telefonare:

051 6205515 – 051 8658512 – 051 6116200 – 051 6087169
oppure inviare  email: inca@bo.cgil.it

+++ATTENZIONE+++ Dal 24 ottobre 2016 il numero 0514199360 non è più attivo.

Infine potete contattarci anche tramite il sito www.incabo.it

INCA – Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

Il patronato della CGIL

LA TUTELA DEI DIRITTI E’ IL NOSTRO LAVORO.

Le tutele dei diritti individuali sono la funzione assegnata agli Istituti di Patronato, già dal 1947, da leggi dello Stato.
Inca  costituito l’11 Febbraio 1945,  ogni giorno tutela e promuove i diritti riconosciuti alle persone dalle disposizioni normative e contrattuali  inerenti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.
INCA è impegnato per la miglior applicazione delle leggi da parte degli enti previdenziali e si batte per adeguare la legislazione ai rischi delle nuove tecnologie.
INCA eroga le proprie prestazioni tramite una rete di 60  sportelli aperti con diverse cadenze periodiche, nella Camera del Lavoro  di Bologna, nelle Camere del Lavoro intercomunali , nelle  Leghe del Sindacato pensionati della CGIL (SPI), nei quartieri di Città e nei Comuni del Territorio.
INCA incontra  lavoratori e ciitadini in prevalenza su appuntamento telefonico,  tramite il Servizio di Informazione e Prenotazione che risponde al singolo lavoratore o cittadino.
In particolare le e-mail ricevono risposta entro 24/36 ore salvo particolari complessità dei quesiti.
È comunque possibile organizzare anche risposte in emergenza   (ad esempio per scadenza dei termini del diritto).

Contattaci anche attraverso il nostro nuovo sito: http://www.incabo.it/contatti/foxcontact.html.

News dell’ INCA

,

Prendi l'Ape sociale prima che voli!

"APE" è un’abbreviazione che sta per anticipo pensionistico: dà la possibilità a chi ha un’età di 63 anni di andare in pensione prima rispetto alle condizioni imposte dalla legge Fornero. La norma è stata inserita nella legge di stabilità…
, ,

Senza tutela previdenziale né assistenza: i lavoratori a voucher nel dossier Inca

Secondo uno studio realizzato dagli esperti previdenziali del patronato Inca, rispettando l'attuale legge che impone un tetto massimo annuo di utilizzo dei ticket pari a 7.000 euro, a 70 anni un lavoratore pagato a voucher potrà contare su…
, ,

Sovrattassa per i permessi iniqua, siamo dalla tua parte!

Leggi di seguito la nota congiunta Cgil nazionale e Inca in merito alla nuova campagna di informazione e proselitismo per le lavoratrici e i lavoratori migranti! http://www.incabo.it/news/migrazione/178-permessi-di-soggiorno-e-sovrattassa-ingiusta-rivolgiti-a-noi.html