, ,

Rsu Igiene ambientale: a Bologna Fp-Cgil primo sindacato

Si sono svolte su tutto il territorio nazionale nei giorni 25 e 26 ottobre 2017 le Elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei Lavoratori (RSU) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Salute, Sicurezza e Ambiente (RLSSA) nel settore dell’Igiene Ambientale. Sul territorio metropolitano di Bologna il comparto impiega circa 1300 lavoratori, tra aziende pubbliche in aziende private in appalto.

I candidati della FP CGIL hanno ottenuto l’ampia maggioranza dei consensi da parte dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto, determinando un risultato che porta la FP CGIL di Bologna ad essere la categoria più rappresentativa del settore sul territorio, con un deciso avanzamento anche rispetto alle elezioni del 2013 e conseguentemente con il maggior numero di delegati eletti.

Le elezioni hanno riguardato le lavoratrici e i lavoratori che hanno come contratti di riferimento il FISE per il settore privato, con aziende come Brodolini e UTILITALIA per il settore pubblico (del Gruppo Hera, di Geovest e Cosea Ambiente) e hanno dato attuazione al Testo Unico su democrazia e rappresentanza del 10 gennaio del 2014.
L’ampia partecipazione al voto, che si è attestata oltre al 71% consegna ancor maggior valore al risultato, dimostrando peraltro che le lavoratrici e i lavoratori considerano un valore la possibilità di scegliere democraticamente i propri rappresentanti e di misurare la effettiva rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali ai tavoli di trattativa.

Ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno scelto la FP CGIL va il ringraziamento per la rinnovata fiducia nel nostro sindacato. Agli eletti i nostri complimenti e a tutti l’impegno della categoria per il lavoro che ci aspetta nei prossimi giorni, a partire dalla rivendicazione di migliori condizioni di lavoro e verifica della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Questo voto impegna il nostro sindacato a battersi per migliorare le condizioni di lavoro in un settore sempre più strategico per la cittadinanza e per l’ambiente. Sapremo dimostrare che, come cita l’hashtag che ha accompagnato la campagna elettorale di questi mesi, aver votato per FP CGIL farà la differenza. #fpcgilbelladifferenza.

FP CGIL Bologna
Anna Andreoli Segretaria Generale
Fausto Fava Responsabile Comparto Igiene Ambientale